La Reale Strutture in Legno


 

I vantaggi nel costruire con il legno lamellare

Scopri tutti i vantaggi del costruire utilizzando il legno lamellare. Il legno lamellare adeguatamente lavorato e impiegato correttamente consente una lunga vita alla tua casa, garage, tettoia, tetto, pensilina, capannone.



SICURO

Il legno lamellare è un materiale da costruzione intrinsecamente sicuro. È sicuro per quanto riguarda l’efficienza energetica. Sicuro dal punto di vista antisismico. Sicuro per il rispetto dei tempi di progetto. Sicuro nei costi.

PROTEGGE DAL CALDO E DAL FREDDO

Il legno lamellare è un materiale igroscopico, cioè è in grado di regolare naturalmente il tasso di umidità dell’aria. Questo perché assorbe o cede l’umidità assicurando alla vostra casa in legno un clima piacevole sia nei caldi giorni estivi che in quelli gelidi invernali.

Il legno è un cattivo conduttore termico e grazie a questa proprietà fornisce unaprotezione termica perfetta sia in estate che in inverno. Infatti il legno è costituito da piccole cellule piene d’aria che ostacolano il passaggio del calore. Questo fa sì che in estate la casa rimanga gradevolmente fresca lasciando il calore all’esterno, mentre in inverno al contrario è ben calda perché non lascia fuoriuscire il calore. Insomma, il legno è già di per sé un materiale isolante naturale.

SICUREZZA IN CASO DI INCENDIO

Nell'edilizia, rispetto ad altri materiali, ha il grande vantaggio di bruciare molto lentamente e in maniera controllata . Di conseguenza resiste agli incendi decisamente più a lungo, per esempio, dell'acciaio. Oltretutto il legno brucia sempre superficialmente, formando uno strato carbonizzato che ha una funzione protettiva e ne mantiene inalterate le caratteristiche statiche.

ANTISISMICO

Durante un terremoto sugli edifici si scaricano grandi energie. Quanto più un edificio è pesante e rigido, tanto più è facile che tali sollecitazioni producano danni di grave entità. In questo caso il legno rispetto ad altri materiali ha il vantaggio di avere un peso contenuto , di non essere rigido ma flessibile e di conseguenza elastico. Perciò gli edifici in legno sono capaci di assorbire gli sforzi e le oscillazioni che agiscono su di essi durante un terremoto e di compensarli grazie all’elasticità del materiale. È questo il motivo per cui per costruire nelle zone sismiche si utilizza in prevalenza il legno.

 

 


I vantaggi del legno lamellare

  • Salubrità, leggerezza, stabilità e sicurezza
  • Isolamento termico e acustico
  • Risparmio energetico e rispetto dell'ambiente
  • Tempi celeri di realizzazione e installazione
  • Design personalizzati