Il legno lamellare di alta qualità si contraddistingue per l'elevata capacità portante, la grande stabilità dimensionale e la libertà di definizione delle forme dei componenti in legno. Il legno lamellare è disponibile nella forma diritta e curva, offrendo così una libertà di configurazione praticamente illimitata nel campo delle costruzioni in legno.
Il legno lamellare ha diversi campi di applicazione nell’edilizia e non solo.
Il legno lamellare può essere utilizzato nella costruzione di case mono- e plurifamiliari, edifici residenziali e direzionali multipiano, edifici pubblici e amministrativi, immobili agricoli, immobili industriali e capannoni, impianti per il tempo libero e palazzetti dello sport, settori d'impiego, capriate e strutture di tetti anche a vista, travi portanti ad ampia campata anche in forme speciali, montanti e colonne, strutture di copertura o sistemi portanti a griglia.
I vantaggi di utilizzare il legno lamellare sono numerosi: permettono di avere travi diritte, con controfreccia e in forme speciali, elevata capacità portante, grande stabilità di forma, costruzioni rapide, resistenza al fuoco e resistenza chimica elevata, buone proprietà termoisolanti, materiale da costruzione naturale e riciclabile al 100%.