LEGNO LAMELLARE, IN SVEZIA IL SECONDO GRATTACIELO PIÙ ALTO AL MONDO

REALIZZA LA TUA CASA FUTURA IN LEGNO LAMELLARE

Novembre 22, 2021

GARAGE E TETTOIE IN LEGNO LAMELLARE

Dicembre 6, 2021

LEGNO LAMELLARE, IN SVEZIA IL SECONDO GRATTACIELO PIÙ ALTO AL MONDO

La Reale Strutture in legno S.R.L.

Il fascino di sapersi distinguere

Disegnato da White Arkitekter, il centro culturale dedicato alla celebre scrittrice Sara Lidman è un edificio in legno lamellare che genera energia per la città circostante.

Alla scrittrice Sara Lidman è dedicata la nuova casa della cultura di Skellefteå, un comune di circa 33.000 abitanti nel nord della Svezia, a sud del Circolo Polare Artico.

Il Sara Kulturhus porta la firma dello studio svedese White Arkitekter che lo ha completato a settembre 2021 dopo aver vinto un bando internazionale nel 2016.

L’edificio, con i suoi 75 metri di altezza, è il secondo più alto al mondo costruito interamente in legno lamellare. La struttura è inoltre a emissioni zero grazie a un sistema misto di pannelli solari, batterie e pompe di calore collegate alla rete elettrica e idrica della città in grado di fornire energia anche al quartiere circostante attraverso un controllo dei flussi di energia gestito con intelligenza artificiale. Fu proprio Lidman a volere un luogo che fosse un edificio sostenibile per tutto il suo ciclo di vita e che fosse costruito con materiali locali e da manodopera del posto.

Il legno con cui è interamente costruito (niente cemento!) proviene da foreste controllate della regione ed è stato lavorato a Bygdsiljum, circa 60 km da Skellefteå, sotto forma di legno lamellare e legno lamellare incrociato (anche nota come CLT o X-LAM).

In 30.000 metri quadrati distribuiti su 20 piani il Sara Kulturhus ospita sei palchi teatrali, la biblioteca della città, due gallerie d’arte, un centro conferenze, ristoranti e un hotel da 205 stanze con spa e un programma fittissimo di eventi.

Vieni a scoprire i diversi impieghi del legno lamellare presso la sede de La Reale Strutture in Legno in via Appia Sud, 19 a Velletri vicino Roma.
Per informazioni costruzioni in legno lamellare a Velletri-Lariano-Genzano di Roma-Artena-Giulianello-Cori-Nettuno-Anzio-Castelli Romani-Roma e Provincia- Latina e Provincia contatta La Reale Strutture in Legno S.r.l. a Velletri in Via Appia Sud, 19 e a Nettuno in Via Borghese, 32. Chiama il numero 06. 962.43.03, oppure scrivi all’indirizzo di posta info@larealestruttureinlegno.it
Ci trovi su Facebook
E sul sito www.larealestruttureinlegno.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat