Le travi in legno lamellare incollato sono costituite da almeno tre tavole o lamelle essiccate e incollate tra loro con le fibre parallele. Possono essere fabbricate travi sia rettilinee sia curve.
L’eliminazione in fase di produzione di tutti i difetti naturali permette alla trave in legno lamellare di essere un prodotto con prestazioni nettamente superiori rispetto al legno massiccio, preservandone ed esaltandone però le caratteristiche positive quali:
Esistono due tipi di travi in legno lamellare:
Il legno lamellare incollato è particolarmente adatto per componenti da costruzione soggetti a carichi elevati e con una luce molto ampia, oltre che per esigenze elevate di stabilità della forma e di estetica. L’eliminazione in fase di produzione di tutti i difetti naturali permette alla trave in legno lamellare di essere un prodotto con prestazioni nettamente superiori rispetto al legno massiccio, preservandone ed esaltandone però le caratteristiche positive quali:
La sezione di una trave indica qualsiasi posizione assunta dalla figura piana nel movimento da essa descritto. Una trave può avere sezione:
Le travi in legno lamellare trovano sempre maggior collocazione sia nella costruzione o ristrutturazione di abitazioni private sia nella realizzazione di complessi industriali, sportivi o commerciali sia pubblici sia privati. Con questo sistema si possono quindi ottenere:
Le travi in legno lamellare vengono prodotte con le seguenti dimensioni:
Base: cm 8-10-12-14-16-18-20-22-24
Trattamenti superficiali con prodotti appositi consentono di realizzare travi assai resistenti agli agenti atmosferici, idonee, quindi, per l’utilizzo in ambienti esterni. Assicurando alla struttura un’idonea ventilazione ed impedendo la formazione di condense, la trave in legno lamellare risulta affidabile e duratura nel tempo grazie all’assenza di disomogeneità al proprio interno. Le caratteristiche tecniche delle travi in legno lamellare possono essere così riassunte:
I campi di impiego delle travi lamellari interessano tutti i settori dell’edilizia quali: