TETTI IN LEGNO LAMELLARE, I PREGI E LE CARATTERISTICHE TECNICHE

TETTOIA IN LEGNO LAMELLARE PER AVERE SPAZIO IN PIÙ PER LA CASA

Agosto 16, 2021

APIARIO DIDATTICO COSTRUITO IN LEGNO LAMELLARE

Agosto 30, 2021

TETTI IN LEGNO LAMELLARE, I PREGI E LE CARATTERISTICHE TECNICHE

La Reale Strutture in legno S.R.L.

Il fascino di sapersi distinguere

I tetti in legno lamellare ci fanno ricordare le baite di montagna o gli alberghi delle vacanze di natale, ma oggi la versatilità del materiale lo ha reso protagonista anche in edifici commerciali, capannoni industriali, loft in città e in strutture sportive come palazzetti e palestre. Il tetto in legno lamellare, oltre che per un fatto estetico, oggi viene associato a comfort abitativo interno e benessere.

Tra le caratteristiche importanti dei tetti in legno lamellare troviamo l’estrema leggerezza e proprietà termoisolanti. Un ritrovato incremento delle tecniche costruttive con materiali naturali ha consentito di recuperare questo importante elemento strutturale.

Far realizzare il tetto in legno lamellare permette di costruire in modo ecosostenibile. Il legno lamellare è un isolante che permette di ridurre le escursioni termiche e lascia traspirare il tetto in modo da smaltire l’umidità. Il vantaggio, inoltre, di avere un tetto in legno lamellare è anche economico. Limitando la minimo le dispersioni di energia si può ottenere un forte risparmio energetico sia d’estate che di calore di inverno.

Poter utilizzare quindi gli impianti di riscaldamento senza sprechi fa sì che ci sia una riduzione di emissioni di anidride carbonica e quindi anche di inquinamento atmosferico.

I tetti in legno lamellare conferiscono un buon isolamento acustico a mansarde e sottotetti, in quanto hanno una grande capacità di assorbire i suoni. Le coperture in legno lamellare permettono un'elevata insonorizzazione; infatti la struttura, fatta di strati di materiale leggero e di camere d'aria, si comporta in maniera ottimale rispetto a soluzioni più pesanti. L'effetto molla nei confronti della liberazione acustica fa sì che il tetto in legno comporti questo tipo di vantaggi.

Il legno lamellare è, inoltre, un prodotto industriale ed è possibile fare elementi con la forma e le dimensioni volute, ottimizzando in questo modo le prestazioni meccaniche della trave.

Gli edifici costruiti in legno lamellare vantano resistenza e durevolezza e sono resistenti al fuoco. La resistenza di questi elementi è dovuta alla loro composizione. Durante un incendio carbonizzano le lamelle più esterne creando uno strato protettivo per la struttura interna. Quest’ultimo crea un isolamento termico che fa sì che la combustione avvenga lentamente.

Il materiale del tetto può influenzare molto la resistenza della struttura durante l’azione sismica. Avere un tetto in legno lamellare significa avere un tetto leggero e quindi un carico inferiore che agisce su mura e fondamenta.

La Reale Strutture in Legno in via Appia Sud, 19 a Velletri vicino Roma ha un’ampia gamma di strutture in legno lamellare adattabili alle diverse esigenze.

Per informazioni in legno lamellare a Velletri-Lariano-Genzano di Roma- Artena-Giulianello-Cori-Nettuno-Anzio-Castelli Romani-Roma e Provincia- Latina e Provincia contatta La Reale Strutture in Legno S.r.l. al numero 06. 962.43.03, all’indirizzo di posta info@larealestruttureinlegno.it Per maggiori informazioni visita il sito www.larealestruttureinlegno.it Prendi un appuntamento in una delle nostre sedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat