Il legno lamellare è un materiale prodotto incollando tavole di legno (lamelle) classificate per uso strutturale. Le fasi della produzione consistono nella riduzione del tronco in lamelle, generalmente di spessore ridotto (40 mm) per prevenire eccessive deformazioni causate dal fenomeno del ritiro. Le lamelle sono posizionate tra loro con venatura contrapposta per garantire una maggiore uniformità nella resistenza della trave e assemblate tramite incollaggio a caldo e sotto pressione. Le lamelle prima di venire incollate vengono essiccate per raggiungere un livello di umidità compatibile con la colla utilizzata.
Le operazioni di incollaggio rappresentano la fase più importante e delicata dal punto di vista operativo. Le lamelle incollate devono instaurare legami fra la colla stessa e le fibre del legno, in modo da garantire un forte legame.
Per realizzare l’incollaggio fra le lamelle bisogna sottoporre l’elemento strutturale a una pressione il più possibile uniforme. Tale operazione viene effettuata in apposite presse, dove le presse rimangono in posa per un periodo di 12 o più ore.