Il legno lamellare austriaco:la miglior scelta per il tuo tetto

Una tettoia in legno lamellare

Febbraio 8, 2019

Tipologie di tetti in legno

Febbraio 22, 2019

Il legno lamellare austriaco:la miglior scelta per il tuo tetto

Il legno lamellare austriaco: la miglior scelta per il tuo tetto.

Elevata capacità di resistenza e flessibilità

Il legno lamellare austriaco è un materiale esclusivo e di altissima qualità. L’ alta qualità del legno lamellare garantisce l'elevata capacità portante, la grande stabilità dimensionale e la libertà di definizione delle forme. Il legno lamellare è disponibile nella forma diritta e curva, offrendo così una libertà di configurazione praticamente illimitata nel campo delle costruzioni in legno.

In accordo con le normative europee EN 14080 e EN 1194 il legno lamellare incollato si distingue per le classi di resistenza. La sigla GL (Glued Laminated Timber ovvero legno lamellare in inglese) viene seguita da un numero (che varia da 24 a 36) che indica la resistenza che il legno lamellare possiede e la capacità di flessione.


Con il legno lamellare puoi realizzare: tetti, travi portanti, colonne, coperture.

Gli utilizzi del legno lamellare nelle strutture degli edifici o nelle infrastrutture sono davvero molteplici ormai e, grazie alla tecniche attuali, che fra l’altro permettono di raggiungere elevati coefficienti di resistenza al fuoco, è possibile raggiungere lunghezze e curvature delle travi composite impensabili fino a qualche tempo fa.

Il legno lamellare può essere impiegato per realizzare:

  • Capriate e strutture di tetti anche a vista
  • Travi portanti ad ampia campata anche in forme speciali
  • Montanti e colonne
  • Strutture di copertura o sistemi portanti a griglia

I vantaggi del legno lamellare sono numerosi! Ecologico, resistente, innovativo e bello!

Il legno lamellare è molto resistente, ai fini strutturali infatti ha qualità simili a quelle dell’acciaio. Economico, perché il suo ciclo di produzione ottimizza l’uso di una risorsa naturale di per sé povera, offrendo elementi altrimenti non utilizzabili in natura e limitati solo dalle dimensioni di trasporto.
Affidabile, perché l’intero processo produttivo segue una prassi normata e continuamente monitorata. Il risultato finale è un prodotto dalle prestazioni definite e certificate.

Innovativo, perché le tecniche di progettazione, lavorazione, assemblaggio e giunzione sono in continua evoluzione e offrono sempre nuove possibilità sia in termini di fattibilità che di contenimento dei costi.
Di aspetto gradevole, perché il materiale viene selezionato anche sotto l’aspetto estetico per essere presentato, in tutta la sua naturalezza, compatto e privo di difetti. Curvabile, infatti, durante l’incollaggio le lamelle possono essere curvate con un raggio di curvatura minimo della trave che deve essere pari ad almeno 200 volte lo spessore della lamella stessa.

Di facile lavorabilità, perché tanto in stabilimento quanto in cantiere, può essere agevolmente forato, tagliato, fresato e piallato.
Materiale naturale e risorsa rinnovabile: perché la coltivazione della materia prima (legno di abete e di larice) aiuta il nostro pianeta. Infatti, per uso industriale, il legname viene sottoposto a segagione prima dell’invecchiamento e sono proprio le piante giovani quelle che trasformano più anidride carbonica in ossigeno. Basso contenuto di energia di produzione perché, a confronto con materiali metallici, plastici o cementizi, gli elementi strutturali in legno richiedono poca energia primaria per essere prodotti (assumendo come unità di misura le MJ/ton: il valore per le strutture in legno è 1, per il cemento armato 4, per i laterizi 6, per il vetro 24, per l’acciaio 60, per l’alluminio 250, per il titanio 800 e per le fibre composite 4.000).

Pronto a scegliere il legno lamellare più adatto alle tue esigenze?

Ora che hai tutte le informazioni necessarie sul legno lamellare austriaco, non ti resta altro che contattare La Reale Strutture in Legno S.r.l. al numero 06.962.43.03, all’indirizzo info@larealestruttureinlegno.it .


Notice: Trying to access array offset on value of type null in /home/larealestrutture/public_html/wp-content/themes/betheme/includes/content-single.php on line 261
La Reale Strutture in Legno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat