I tetti in legno si distinguono in:
Il pannello lamellare che ne deriva è versatile e di gran successo. Ottimo per la produzione di pannelletti per porte interne, e versatile nelle tinte: dalla laccatura a poro aperto alla tinta naturale. É particolarmente indicato per chi necessita di materiali pronti all'uso e di alta qualità costruttiva.
Il legno massello, o massiccio, è naturale, deriva direttamente dal tronco; il legno è costituito da lamelle, cioè da tavole di legno pressate e incollate tra loro. La lavorazione del legno lamellare prevede:
I vantaggi di utilizzare il legno lamellare per i tetti sono diversi: permette di eliminare i nodi e difetti del legno, è più resistente e la sua composizione permette di ricavarne misure e spessori diversi. A differenza di quello massello si possono realizzare varie grandezze a seconda delle esigenze, viene tagliato in base alle necessità. Oltre a garantire maggiore stabilità, il legno lamellare presenta una struttura omogenea senza crepe e fessure. Ha una maggiore resistenza al fuoco e permette di ottenere un maggiore isolamento della struttura. E’ inoltre più resistente agli insetti. Il legno massello, non avendo lavorazione, rimane più naturale. Con il tempo può subire modifiche di colore e di forma. Su di esso sono ben visibili nodi e possono formarsi fessure. Questi elementi non sono necessariamente dei difetti, molti li preferiscono, poiché danno un aspetto più naturale ed autentico, ma richiede una manutenzione maggiore.
Ora che hai tutte le informazioni necessarie sulle varie tipologie di tetto, non ti resta altro che contattare La Reale Strutture in Legno S.r.l. al numero 06.962.43.03, all’indirizzo info@larealestruttureinlegno.it .