Il gazebo è la soluzione perfetta per godersi appieno le belle giornate. Con una struttura molto versatile, il gazebo può infatti essere allestito e arredato secondo le proprie esigenze trasformandosi in un vero e proprio salotto esterno in cui rilassarsi, leggere un buon libro, chiacchierare con gli amici o cenare, magari a lume di candela, godendosi il fresco della sera, o riparandosi dai raggi solari. Un luogo outdoor da non usufruire soltanto in estate ma che diventa un posto dove trascorrere alcune ore lontano dal tran tran quotidiano anche quando il sole fa capolino tra le nuvole nei mesi più freddi.
Il gazebo da giardino è composto da diverse parti. La struttura portante in legno è sovrastata da una copertura che può essere fissa, oppure mobile e costituita da piante rampicanti, stuoie di canne, teli di tessuto o tende retrattili. Un eventuale tamponamento in legno può essere realizzato con lastre di vetro scorrevoli, teli avvolgibili di pvc, tendaggi o graticci di legno per il sostegno di piante rampicanti. La pedana di pavimentazione quasi sempre in legno e naturalmente l'arredamento, generalmente comprendente i tipici mobili da giardino come tavolini bassi, poltroncine di vimini, sedie a sdraio, panche o divanetti.
Il gazebo si differenza tuttavia da altre strutture molto simili come pergolati, tettoie o pergotende, per alcune caratteristiche tipiche:
Ma qual è il gazebo in legno più adatto per le proprie esigenze? Gli aspetti fondamentali da considerare sono ovviamente lo spazio a disposizione, lo stile architettonico della propria abitazione, i gusti personali e soprattutto il budget prefissato. Ma scegliere la struttura può risultare difficile, esistono diverse soluzioni dalle più semplici, quelle classiche a pianta quadrata con gli spioventi sui quattro lati della copertura, o quelli a pianta circolare, fino alle strutture elaborate con forme più ricercate. Ma sul materiale da utilizzare la risposta è semplice: il legno. Infatti oltre a rispondere bene alle intemperie climatiche, il legno piace sempre esteticamente. E’ il materiale più duttile da utilizzare per la realizzazione di un gazebo perché si possono creare strutture architettoniche che incontrano tutti i gusti. Inoltre, è stabile e assicura una lunga durata se si utilizzano impregnanti per prevenire le muffe.
Ora che hai tutte le informazioni necessarie sulle varie tipologie di tetto, non ti resta altro che contattare La Reale Strutture in Legno S.r.l. al numero 06.962.43.03, all’indirizzo info@larealestruttureinlegno.it .