LEGNO LAMELLARE PER UNA CASA SOLIDA, ECONOMICA E BELLA

GRAZIE AL LEGNO LAMELLARE È STATA COSTRUITA UNA DELLE MIGLIORI SCUOLE AL MONDO

Maggio 11, 2021

CASETTE IN LEGNO PER IL GIARDINO

Maggio 24, 2021

LEGNO LAMELLARE PER UNA CASA SOLIDA, ECONOMICA E BELLA

La Reale Strutture in legno S.R.L.

Il fascino di sapersi distinguere

Cercate una alternativa valida, solida, estetica ed economica alle comuni abitazioni in muratura? La soluzione perfetta sono le case in legno lamellare. Spesso sottovalutate a causa di scarsa informazione sono invece ideali per ogni tipo di clima.

Caratteristiche delle case in legno lamellare
Le case in legno lamellare sono caratterizzate da una struttura dall’intelaiatura lignea, la quale può presentare delle pareti rivestite dello stesso materiale.

Dato il risparmio sul processo iniziale di edificazione, la velocità di realizzazione di tali abitazioni risulta alquanto rapida e di conseguenza meno dispendiosa rispetto alle comuni costruzioni in calcestruzzo, riducendo così i costi del 30-40%. Grazie a tale rapidità, è solitamente possibile occupare questo genere di case già al trascorrere di appena 90 giorni dalla terminazione delle fondamenta.

I vantaggi delle case in legno lamellare
Le strutture in legno lamellare presentano una grande quantità di caratteristiche. Garantiscono una temperatura interna ideale, mantenendo un clima fresco durante la stagione calda e viceversa durante quella invernale; consentendo in quest’ultimo caso di limitare l’uso del riscaldamento e di tagliare i costi delle bollette. Le case in legno lamellare rientrano infatti nelle classi energetiche A o B un bel salto dalle costruzioni in calcestruzzo che spesso non superano le classi energetiche G o F.

Le costruzioni in legno lamellare presentano poi un materiale traspirante, inattaccabile dall’umidità (grazie ad alcuni specifici trattamenti) e che non rilascia polveri, permettendo così di godere di un ambiente sano e pulito e di conseguenza di respirare aria pura. Sono inoltre a combustione lenta, ragion per cui resistono ad un incendio per ben due ore consecutive, limitando peraltro la produzione di gas dannosi.

Non meno importante è la qualità del loro materiale, essendo di origine naturale e dunque interamente biodegradabile, ecosostenibile e riciclabile.

Le abitazioni in legno lamellare si caratterizzano di strutture flessibili che permettono di essere modificate o integrate con delle aggiunte come nel caso ad esempio di un ulteriore piano superiore. Inoltre, grazie alla possibilità di essere interamente progettate nel dettaglio prima della loro edificazione, non presentano sorprese per quanto concerne il prezzo o l’allungamento delle tempistiche di costruzione, rispetto ai termini precedentemente stabiliti.
Case in legno lamellare antisismiche
Le case in legno lamellare presentano anche delle proprietà antisismiche, grazie alle quali riescono a sopportare scosse che arrivano fino al sesto grado della scala Mercalli.

Sono dunque molto resistenti grazie alle proprietà tipiche del legno; ovvero alla leggerezza, alla flessibilità e all’elasticità di questo materiale. Non è un caso infatti che questo materiale riesca ad adattarsi a svariati luoghi dalle caratteristiche climatiche differenti tra loro; risulta anzi maggiormente indicato rispetto al cemento armato, il quale subisce solitamente uno stress notevolmente superiore.

Case in legno nel mondo
Nel mondo esistono numerosi esempi di case in legno ben riuscite. Ad esempio sia le pagode che i templi presenti in Giappone sono un’evidente dimostrazione della resistenza sismica delle quali si caratterizzano queste tipologie di abitazioni. Non è dunque un caso che perdurino negli anni nonostante siano continuamente soggette a terremoti e a diversi eventi climatici.

Questo si deve alla leggerezza e alla flessibilità del legno lamellare capace di deformarsi e di attutire lo stress, assorbendolo e disperdendolo per mezzo della plasticizzazione di alcuni elementi metallici di collegamento come ad esempio le viti.

Possiamo ancora prendere in considerazione le dimore storiche veneziane, caratterizzate da fondamenta a mò di palafitta, resistenti sia all’umidità che alla salinità tipici di quel luogo o ancora guardare alla durevolezza della medesima struttura applicata al Palazzo Reale situato nella Stazione Centrale di Amsterdam.

Un esempio di abitazioni realizzate interamente in legno lamellare e in grado di resistere ad un clima rigido e avverso sono le tipiche baite alpine, capaci di garantire un clima interno più favorevole, combattendo intemperie e agenti atmosferici avversi.
Case con interni in legno lamellare
Il legno lamellare si presta perfettamente per la costruzione del telaio ma non solo, molti sono gli appassionati che scelgono di introdurre questo materiale non solo per edificare la propria abitazione, ma anche per ricoprirne gli interni.

Vengono dunque utilizzati dei pannelli dalle proprietà fonoassorbenti o del legno sotto forma di fogli, questi ultimi atti ad essere sfruttati in sostituzione della comune carta da parati, o ancora delle grandi piastrelle quadrate da applicare al muro incastrandosi perfettamente tra di loro, diventando così ornamentali e di grande impatto estetico.

Anche le classiche pavimentazioni vengono frequentemente rimpiazzate dal legno; il parquet ne è l’esempio più evidente, presentando anch’esso varietà differenti di materiale e di tono, più o meno caldo in base al gusto.

Case in legno prezzi
Anche per le abitazioni in legno così come per quelle in muratura, le fasce di prezzo sono alquanto varie e dipendono da differenti fattori. In linea generale una casa prefabbricata possiede un costo decisamente inferiore dati i risparmi energetici primari sulla produzione, sul trasporto e sulla costruzione. Il budget finale viene influenzato dalle finiture e dal design; più sono complessi, più salgono le cifre.

Tipologie di case in legno lamellare
Tra le diverse qualità del legno lamellare, una riguarda la facoltà di essere un materiale versatile, prestandosi quindi a strutture architettoniche differenti, variando da uno stile classico ad uno più moderno, oppure da uno tipicamente marino o ad uno maggiormente rustico e perciò particolarmente adatto all’ambiente della montagna.

Tutte le parti integranti della casa come il box, i balconi, il garage e le cantine, così come le finiture, le scale e i colori delle pareti presentano la possibilità di essere personalizzati come si preferisce. Le case in legno lamellare sono dunque a tutti gli effetti allo stesso livello di quelle in calcestruzzo e per molti aspetti persino superiori.
La Reale Strutture in Legno in via Appia Sud, 19 a Velletri vicino Roma ha un’ampia gamma di strutture in legno lamellare adattabili alle diverse esigenze.

Per informazioni in legno lamellare a Velletri-Lariano-Genzano di Roma- Artena-Giulianello-Cori-Nettuno-Anzio-Castelli Romani-Roma e Provincia- Latina e Provincia contatta La Reale Strutture in Legno S.r.l. al numero 06. 962.43.03, all’indirizzo di posta info@larealestruttureinlegno.it Per maggiori informazioni visita il sito www.larealestruttureinlegno.it Prendi un appuntamento in una delle nostre sedi

Notice: Trying to access array offset on value of type null in /home/larealestrutture/public_html/wp-content/themes/betheme/includes/content-single.php on line 261
admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat