Costruire una casa in legno lamellare comporta numerosi vantaggi:
I pannelli a base di legno lamellare sono realizzati incollando fra loro, a pressione, strati incrociati, sovrapposti di lamelle di legno. Possono essere utilizzati per la realizzazione di pareti, solai e coperture in legno. La disposizione incrociata delle lamelle conferisce alla casa in legno una notevole stabilità.
Le case e ville prefabbricate in legno lamellare sono una scelta indicata nelle zone a rischio sismico. L’edilizia in legno, costruita secondo i dovuti criteri statici, è infatti in grado di assorbire l’onda sismica grazie all’elasticità e alla leggerezza del materiale.
Le case in legno lamellare offrono un ambiente sano a chi le abita: il legno assorbe l‘umidità in eccesso e la rilascia gradualmente nell’aria quando questa diventa troppo secca. Ciò comporta l’eliminazione delle muffe, dell’umidità e dei batteri, con particolari benefici per chi soffre di asma e allergie.
I test eseguiti su campioni di case prefabbricate in legno lamellare hanno evidenziato una resistenza al fuoco pari a quella delle abitazioni tradizionali: il calore penetra e si diffonde nella massa legnosa molto lentamente (0,7mm al minuto), e con una velocità che diminuisce all’aumentare dello spessore carbonizzato.
Vuoi costruire una casa in legno lamellare a Velletri-Lariano-Genzano di Roma-Artena-Giulianello-Cori-Nettuno-Anzio-Castelli Romani-Roma e Provincia- Latina e Provincia?