Bioedilizia, costruire con il legno lamellare

Box auto in legno lamellare con tetto coibentato

31 Maggio, 2019

Pergolati in legno lamellare

21 Giugno, 2019

Bioedilizia, costruire con il legno lamellare

Bioedilizia, costruire con il legno lamellare è ecologico ed economico

Bioedilizia a Velletri-Lariano-Artena-Cisterna di Latina - Cori-Giulianello – Genzano di Roma-Nettuno-Anzio-Castelli Romani-Roma e Provincia – Latina e Provincia

Bioedilizia con legno lamellare è utile per abbattere i costi energetici

La Reale Strutture in legno è a Velletri, a Lariano e a Nettuno

Bioedilizia, che cosa vuol dire? Con il termine bioedilizia o bioarchitettura si indica la modalità di progettare, costruire e gestire un edificio in modo da essere in linea con i principi della sostenibilità ambientale, riducendo gli impatti negativi sull’ambiente.

Gli edifici progettati secondo i dettami della bioedilizia fanno uso di fonti di energia rinnovabile per il riscaldamento e il raffrescamento, come l’energia solare per l’acqua calda, il fotovoltaico, lea biomasse ed il geotermico.

Contatta La Reale Strutture in Legno al numero 06. 962.43.03, all’indirizzo di posta info@larealestruttureinlegno.it per ricevere maggiori informazioni.

Il legno lamellare, eco materiale che riduce anche i costi della tua abitazione

Bioedilizia con legno lamellare a Velletri-Lariano-Genzano di Roma-Artena-Giulianello-Cori-Nettuno-Anzio-Castelli Romani-Roma e Provincia- Latina e Provincia

Ma a rendere un edifico, una abitazione conforme alla bioedilizia sono anche i materiali in cui è costruito. Partendo dal principio che le risorse naturali non sono inesauribili, la bioedilizia predilige eco-materiali che provengono cioè da fonti rinnovabili, consentono di ridurre gli sprechi durante la loro produzione e non siano potenzialmente tossici per l’uomo.

La scelta dei materiali sostenibili e un’accurata progettazione sono poi finalizzati a rendere un edificio efficiente dal punto di vista energetico per mantenere il confort interno e risparmiare elettricità per le attività quotidiane: ad esempio utilizzando sistemi per il recupero dell’acqua o fonti energetiche rinnovabili.

Alcuni di questi materiali, come il legno, vengono usati fin dall’antichità. Oggi costruire una abitazione con il legno lamellare permette di ottenere una casa eco sostenibile. Andiamo verso un futuro sempre più verde, non possiamo, quindi, ignorare che il legno sia un materiale naturale (in particolare il legno da costruzione proviene solo da foreste controllate).

Gli edifici in legno di lamellare garantisco inoltre grandi capacità isolanti. Il legno di per se non è fonte d' isolamento ma le sue capacità termo isolanti sono nettamente superiori a quelle del cemento armato o dell'acciaio. Costruire in legno ci permette di poter realizzare con molta più semplicità edifici a basso consumo energetico.

I vantaggi della bioedilizia a Velletri-Lariano-Artena-Cisterna di Latina - Cori-Giulianello – Genzano di Roma-Nettuno-Anzio-Castelli Romani-Roma e Provincia – Latina e Provincia

Costruire una abitazione in legno lamellare, oltre a salvaguardare l’ambiente e il portafogli, apporta altri notevoli vantaggi.

  • DURATA NEL TEMPO
    Le case in legno hanno una durata nel tempo secolare. Se costruite con criteri di traspirabilità e qualità gli edifici in legno assicurano una durata centenaria.
  • PROPRIETA'ANTISISMICHE
    Uno dei vantaggi più conosciuti delle costruzioni in legno è la loro capacità di sopportare e dissipare le forze sismiche. Infatti la combinazione delle capacità elastiche del legno e delle resistenze meccaniche degli elementi metallici di connessione, rende le strutture in legno flessibili e smorzanti.
  • RESISTENZA AGLI INCENDI
    A differenza delle strutture in acciaio nelle quali i travi potrebbero deformarsi o delle strutture in c.a. nelle quali il ferro porta allo scoppio del cemento compromettendo la stabilità strutturale, il legno per quanto sia materiale infiammabile, presenta un ottima resistenza in caso d' incendio e una capacità unica di mantenere la stabilità. Questo è possibile grazie alla carbonizzazione degli strati a contatto diretto con le fiamme che fungono da protezione per gli strati successivi. Il legno brucia lentamente riducendo le sue dimensioni di 6/7 mm al minuto.
  • VELOCITÀ DI COSTRUZIONE
    Come per le coperture una delle principali peculiarità delle costruzioni in legno è la velocità di costruzione o posa in opera. Il dettagliato studio in fase di progettazione e l'arrivo del materiale in cantiere già semilavorato e pronto per l'impiego, abbatte notevolmente i tempi di posa. Inoltre le strutture in cemento necessitano di tempi d' asciugatura

Non ti resta che contattarci per realizzare un box in legno lamellare più adatta alla tua esigenza al numero 06.962.43.03, all’indirizzo di posta info@larealestruttureinlegno.it per aiutarci a progettare il vostro box in legno ideale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat